domenica 26 gennaio 2014

Sul divano rosso


Strano come, a volte, le cose che ci circondano possano apparire più piccole. Forse dipende dallo stato d'animo in cui ci si trova, più che da una reale misurazione fisica.

Ad esempio, in questi giorni, la casa della giornalistadiserieb sembra diventata minuscola. Soprattutto durante le visite dei possibili nuovi proprietari. Già, perché lei e il maritoultimaruotadelcarro, nonché i due giovani eredi, sono in procinto di vendere il delizioso appartamento su due livelli in cui abitano da circa 10 anni per poi traslocare verso altri lidi. E, malgrado sia stata una decisione pensata e ponderata, lei sente già la nostalgia di questo luogo che li ha visti crescere e consolidare la famiglia.
La nostalgia l'aveva già provata per la loro prima casa, quella con le porte bianche e blu dipinte quando era solo una ragazza piena di belle speranze. Oggi, però, suo malgrado è diventata grande e non c'è più spazio per la paura dell'ignoto.
Eppure, appena gli acquirenti varcano la sua soglia, ogni stanza sembra rimpicciolire e lei si sente quasi un'intrusa. Tutte queste persone invadono il suo spazio, il suo rifugio, difficile scacciare via quella sensazione e sorridere stringendo le loro mani.
Qui sono successe tante cose e sono passate tante persone. Alcune belle, altre meno.
Chiacchiere, risate, pianti, discussioni, urla, confessioni e abbracci si sono alternati sul suo vecchio divano rosso.

Magari un giorno nella nuova casa ce ne sarà uno più grande. Magari sarà più accogliente e meno rosso. Chissà se la giornalistadiserieb ci starà comoda allo stesso modo...

Strano come, a volte, le cose che ci circondano possano sembrare piccole. Forse dipende dallo stato d'animo in cui ci si trova, più che da una reale misurazione fisica.

Nessun commento:

Posta un commento