domenica 13 ottobre 2013

Sei su otto

Amicizia.
Lealtà.
Fratellanza.
Bontà.
Cura di sé.
Amore per gli altri.
Egoismo.
Individualismo.

Da diverso tempo, oramai, la giornalistadiserieb si sta chiedendo cosa sia meglio insegnare ai propri figli.
E, soprattutto, se siano più le sue parole o le sue azioni a influenzare maggiormente le loro giovani menti.

Ci sono pensieri, atteggiamenti e modi di intendere e di vedere il mondo che la circonda che non hanno sempre aiutato chi scrive e che, per molti versi, le hanno impedito di sentirsi realmente a suo agio in molti campi.
Lei che, quando crede in qualcosa o qualcuno, si lancia in imprese impossibili, che negli esseri umani cerca sempre il lato positivo, che vorrebbe riuscire a salvare il mondo o, almeno, chi ama.
Lei che, per queste stesse cose, spesso viene chiamata ingenua o illusa e che, troppo spesso, ha permesso a datori di lavoro e sedicenti amici di approfittarsi della sua rosea visione.

Eppure lei ci crede ancora... Dev'essere così, altrimenti nell'elencare i valori da trasmettere, non gliene sarebbero venuti in mente sei positivi su otto.
Che poi un po' di sano egoismo, alle volte, non è anche produttivo?
Può esistere un "sano" egoismo?

Ecco, questo è un argomento molto dibattuto ultimamente in casa giornalistadiserieb/ultimaruotadelcarro... Pensare a se stessi alle volte è necessario, certo. Ma se poi per natura si è più portati a identificarsi con il bene dell'altro tanto da non sapere cosa fa bene a te, come se ne esce?

Amicizia.
Lealtà.
Fratellanza.
Bontà.
Cura di sé.
Amore per gli altri.
Egoismo.
Individualismo.

Da diverso tempo, oramai, la giornalistadiserieb si sta chiedendo cosa sia meglio insegnare ai propri figli. E, soprattutto, se siano le sue parole o le sue azioni a influenzare maggiormente le loro giovani menti...

Nessun commento:

Posta un commento