giovedì 2 febbraio 2012

Una cosa che ho imparato e una che non ho capito

Questa sera (o notte?) sono solo io, Valeria.
Niente buffa giornalistadiserieb con le sue strampalate storie disperate e disparate. Solo la donna (ragazza forse sarebbe un po' anacronistico) di 36 anni (quasi 37 a voler proprio essere sincera) che non ama parlare troppo di sé almeno quanto invece le piace scrivere.
E che scrivere mi piaccia è indubbio, tanto da sfiorare il più delle volte la grafomania...
Mi aiuta a pensare, a rimettere ordine alle cose e a dir la verità proprio a vivere.
Eppure era da un po' che non lo facevo con la stessa assiduità e lucidità.
Vivendo come sospesa, alla giornata, senza interrogarmi troppo su dove tutto ciò mi avrebbe portato.
Forse la confusione e la tristezza dell'ultimo periodo è dovuta anche a questo.
O, più probabilmente, all'amarezza di non riuscire a capire mai bene le persone che mi stanno intorno. Un errore che ho fatto spesso nel corso della mia vita e che evidentemente continuo a ripetere.
E ogni volta il risveglio è un po' più duro e la ferita dolorosa.
Una cosa che ho imparato alla mia veneranda età è che sono in pochi quelli che sanno davvero cosa significa rispettare gli altri. 
Una cosa che non ho capito è come si fa a distinguerli...

4 commenti:

  1. Non credo che riusciremo mai a capire fino in fondo che ci vive accanto perche' neanche noi siamo capaci di capire noi stessi fino in fondo..... forse meglio non avere aspettative cosi' non si rimane troppo delusi! Mi piacerebbe ricevere una seconda chance dagli altri quando mi capita di fargli male e percio' cerco di dare sempre una seconda e anche terza chance a chi fa male a me. Non so se loro se ne accorgono ma IO SI e questo fa la differenza!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, devo imparare a dare perché lo voglio io e non perché mi aspetto niente in cambio... Però è difficile il più delle volte!

      Elimina
  2. Bellissime le parole di salesiansistersaes24,le trovo molto giuste ed efficaci.
    Grazie per avermi riconfermato la tua amicizia: è un piacere per me aprendo il mio blog ritrovarti tra le persone che stimo molto e a cui sono anche affettuosamente legata!!

    RispondiElimina
  3. E di che! Lo avrei fatto prima ma non ho ancora capito bene come funziona il nuovo blog! Vero le parole di salesiansistersaes24 sono un fonte di ispirazione e dovremmo tutti ricordarle ogni giorno!

    RispondiElimina