lunedì 6 giugno 2016

B, come... Bannata!



Lo so, la giornalistadiserieb è stata largamente assente negli ultimi 2 anni. Ma oggi valeva la pena di tornare a scrivere. Non perché prima non le siano successe cose significative da fermare in questo spazio, sia inteso: nella sua vita è arrivato Yoda (non il jedi, ma il cane), ha iniziato un nuovo lavoro che le ha dato moltissime soddisfazioni (soddisfazioni, non soldi, sia chiaro), ha scritto 2 sketch teatrali e li ha visti mettere in scena (incredibile no?) e ha anche una casa nuova che le piace moltissimo. Senza contare che ha conosciuto persone fantastiche (sì, mammaorachefaccio, tu sei la prima tra tutte) e altre meno, come probabilmente accade a gran parte dell'umanità ogni giorno.

Si può dire che sia cresciuta? Sicuramente d'età, ma dentro lei è lei, la bambina che vuole credere in un mondo fantastico e nella bontà della gente. Ed è per questo che quando accadono cose che per altri più sani e coi piedi per terra come il marito ultimaruotadelcarro sono irrilevanti, la giornalistadiserieb invece ci si arrovella, ci pensa, ci ripensa, in altre parole più semplici: ci rimane male.

Va bene, direte voi, ma cosa è accaduto di così grave? Ecco, non senza vergogna, chi scrive ha deciso di rivelare un particolare della sua vita molto personale e di cui andare poco fieri: ebbene sì (senza rullo di tamburi), è stata "bannata". Cioè, per chi non si intendesse di social network, oscurata da Facebook, eliminata dagli amici, impedita nel cercare anche solo il nome di una persona del suo passato a cui ha voluto bene e che ha sempre rispettato. Il motivo? A dire il vero, le è oscuro.

Va detto, comunque, che tra chi scrive e chi ha bannato il rapporto ormai si limitava agli auguri di compleanno, Natale e Pasqua. Ma più di questo, in realtà, probabilmente sarebbe stato impossibile. Però entrambe (perché di una lei si tratta), erano sempre puntuali nel salutarsi in quelle occasioni formali e nel mandare baci e abbracci alle rispettive famiglie. Qui il discorso un poco si complica, perché anche le famiglie sono coinvolte in un certo senso, tanto che se lei è stata bannata, quelli che hanno il suo stesso cognome, invece, sono stati "semplicemente" eliminati. E anche qui il motivo ci è oscuro.

O meglio, potrebbe darsi che all'origine di tutto ci sia la decisione quanto mai sofferta di mettere fine a un'amicizia (non con la persona in questione, ma con qualcuno a lei molto vicino) che era diventata troppo dolorosa e per tutti i protagonisti. Ma sono passati anni su questa decisione, Natali, Pasque e compleanni. Pagine virtuali, stagioni e tagli di capelli. Insomma, sembra impossibile che l'astio derivi da questo. Senza contare che da parecchio tempo, la giornalistadiserieb usa Facebook principalmente per lavoro, tanto che i suoi "amici" sono costretti a leggere ogni giorno gli articoli animalisti che pubblica amabilmente. Che fosse questa la causa di tanto livore? A questo punto sarebbe comprensibile: tra il leone Cecil e il gorilla Harambe, in effetti, forse anche lei si sarebbe un po' oscurata...

Lo so, la giornalistadiserieb è stata largamente assente negli ultimi 2 anni. Ma oggi valeva la pena di tornare a scrivere...